Gallerie
GALLERIA NAZIONALE D’ARTE MODERNA – ROMA
Partenza per la pesca – Palafitte d’Adriatico
Olio su tela, cm. 98×138
Firmato: sul recto in basso a dx. “G. Sacheri”
Acquisizione: 1897, acquisto per la Galleria Nazionale all’Esposizione Triennale di Milano.
Esposizioni: alla IIIa Esposizione Triennale di Belle Arti della R. Accademia di Milano.
L’opera fu acquistata nel 1897 dal R. Ministero dell’Istruzione al prezzo di Lire 800, per essere destinato alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma.
Attualmente si trova in deposito presso il Ministero della Pubblica Istruzione dal 10.12.1951.
Bibliografia:
lettera da: R. Accademia di Belle Arti in Milano del 1897 a G. Sacheri;
lettera del Ministero per il Beni Culturali del 18 gennaio 1995 – Prot. N. 7646/ 10A .
Paese
Olio su tela, cm 25×36
Acquisizione: Ottantesima Esposizione organizzata dagli Amatori e Cultori di Belle Arti . Roma 1910 – al n. 406.
L’opera fu acquistata nel 1910 all’Ottantesima Esposizione degli Amatori e Cultori di Belle Arti, dal R. Ministero dell’Istruzione per la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma.
Opera conservata in Galleria
Bibliografia:
Lettera da Società degli Amatori e Cultori delle Belle Arti in Roma, Palazzo dell’Esposizione, Via Nazionale – Roma del 14 Luglio 1910;
lettera del Ministero per il Beni Culturali del 18 gennaio 1995 – Prot. N. 7646/ 10A .
Paesaggio
Tempera su carta, cm 25×36
Acquisizione: Ottantesima Esposizione organizzata dagli Amatori e Cultori di Belle Arti . Roma 1910 – al n. 409.
L’opera fu acquistata nel 1910 all’Ottantesima Esposizione degli Amatori e Cultori di Belle Arti, dal R. Ministero dell’Istruzione per la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma.
Opera conservata in Galleria
Bibliografia:
Lettera da Società degli Amatori e Cultori delle Belle Arti in Roma, Palazzo dell’Esposizione, Via Nazionale – Roma del 14 Luglio 1910;
lettera del Ministero per il Beni Culturali del 18 gennaio 1995 – Prot. N. 7646/ 10A .
Marina
Olio su tela, cm. 48×56
Acquisizione: Ottantesima Esposizione organizzata dagli Amatori e Cultori di Belle Arti . Roma 1910.
L’opera fu acquistata nel 1910 all’Ottantesima Esposizione degli Amatori e Cultori di Belle Arti, dal R. Ministero dell’Istruzione per la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma.
In deposito presso il Ministero della Pubblica Istruzione dal 10 gennaio 1951.
Bibliografia:
Lettera da Società degli Amatori e Cultori delle Belle Arti in Roma, Palazzo dell’Esposizione, Via Nazionale – Roma del 14 Luglio 1910;
lettera del Ministero per il Beni Culturali del 18 gennaio 1995 – Prot. N. 7646/ 10A .
GALLERIA D’ARTE MODERNA – MILANO
Bogliasco (Armonie primaverili)
Olio su cartone, cm. 41×50,5 (n. inv. 1125). Tav. 2237.
Firmato in basso a sinistra “G. Sacheri”.
Presentato all’Esposizione Annuale della Permanente nel 1911, fu in quell’anno assegnato al Comune dalla Società per le Belle Arti.
Sul retro del quadro sono apposte due targhette di carta indicanti, la prima: Società per le Belle Arti, Esposizione Permanente, Milano – Sacheri Giuseppe “Armonie primaverili 1911”; la seconda: Giuseppe Sacheri di Bogliasco (Genova), “Armonie Primaverili” – vincita del Comune all’Esposizione Permanente, Primavera 1911.
Bibl.:
Cat. Permanente, 1911, n. 338;
Nicodemi–Bezzola, 1935, n.1855: “Bogliasco. Prato in riva al mare, con alberi in fiore. Il dipinto, firmato G. Sacheri nell’angolo inferiore di sinistra, ad olio su carta, di cm. 50 di largh. X cm. 41 di alt., è compreso in una cornice di stucco dorato. Proviene dalla Società per le belle arti, che lo assegnò al Comune nel 1911.
GALLERIA D’ARTE MODERNA – GENOVA
Poesia di Liguria
Olio su tela – cm. 116×148 n. inv. G.A.M. 189
Firmato: in basso a destra “G. Sacheri”
Provenienza: acq. dal Comune di Genova alla mostra della Società di Belle Arti del 1920 per L. 3.000 (deliberazione del 16 luglio 1920).
Esposizioni:
• Genova, 1920, LXVI Esposizione Società Promotrice di Belle Arti;
• Roma, 1926–27, I Mostra Nazionale di Arte Marinara;
• Cuneo, 1957, Mostra celebrativa di Giuseppe Sacheri;
• Bogliasco, 1984, Mostra antologica di Giuseppe Sacheri;
• Barcellona, La pintura de paisatge a Ligúria entre el Vuit–Cents i el Nou–Cents.
Osservazioni:
Nel catalogo della Società di Belle Arti il dipinto compare in vendita a L. 5.000 (cfr. Società di Belle Arti…, 1920, p. 26, sala IV, n. 134); a giustificazione della riduzione di prezzo evidenziata nella deliberazione di acquisto, il Municipio, forse, usufruì di un premio di L. 2.000 assegnatogli nel corso dell’estrazione annuale. Altri notturni con pleniluni vennero frequentemente presentati alle promotrici dall’artista: il 21 ottobre del 1899, poi, l’Ufficio di Belle Arti era stato esortato da A. Staglieno ad acquistare uno dei quadri che Sacheri, unico tra i liguri, aveva potuto esporre alla Biennale di Venezia del 1899: si trattava non già di Marosi (cfr. Terza Esposizione Internazionale…, 1899, p. 85 n. 30), ma di Notte nel porto, (ibidem, n. 29), “il nostro porto al lume di luna” acquisibile per L. 1.200 sui fondi messi a disposizione dalla Duchessa di Galliera per incoraggiare gli artisti (ASBC, Galleria d’Arte Moderna, Acquisti opere d’arte offerte da inizi 1900 a 1950, sc. 17/2, fasc. Giuseppe Sacheri). La pratica non andò avanti; lo stesso artista donò poi altri tre suoi quadri al Comune di Genova con testamento olografo del 12/5/1945 (deliberazione accettata n. 825 del 3/12/1951).
Bibliografia:
Società di Belle Arti…, 1920, p. 26;
I Mostra Nazionale…,1926, p. 28
Mostra celebrativa…, 1957, (riprodotto in copertina);
G. Frabetti, 1980, p. 15;
G. Bruno (a), 1981, pp.209, 406;
V. Rocchiero, 1981, p. 250;
Mostra antologica…, 1984.
Marina o Sul mare
Olio su cartone cm. 26,5×32 – n. inv. G.A.M. 363
Firmato:
Provenienza: acq. Dal Comune di Genova alla Mostra della Società Promotrice di Belle Arti del 1922 (deliberazione n. 166 del 11 luglio 1922)
Molino a Dordrecht
Olio su cartone cm. 40,5×50,5 – n. inv. G.A.M. 1119
Firmato:
Provenienza: legato del Cavaliere del Lavoro Agostino Vigo, accettato dal Comune di Genova con deliberazione n. 1459 del 1 agosto 1946.
Casa di campagna
Olio su cartone cm. 35×42 – n. inv. G.A.M. 1201
Firmato:
Provenienza: legato dell’autore Giuseppe Sacheri accettato dal Comune di Genova con deliberazione n. 825 del 3 dicembre 1951
Mareggiata
Olio su tavola cm. 47×58 – n. inv. G.A.M. 1202
Firmato:
Provenienza: legato dell’autore Giuseppe Sacheri accettato dal Comune di Genova con deliberazione n. 825 del 3 dicembre 1951
Brume autunnali
Olio su cartone cm. 35×42 – n. inv. G.A.M. 1203
Firmato:
Provenienza: legato dell’autore Giuseppe Sacheri accettato dal Comune di Genova con deliberazione n. 825 del 3 dicembre 1951
GALLERIA D’ARTE MODERNA – TORINO
Quando il sole è disceso sul mare
Olio su tela, cm 90×116 (inv. 563)
Dono dell’autore 1905.
Esposizioni: Società Promotrice delle Belle Arti – Torino 1905.
GALLERIA RICCI ODDI – PIACENZA
(47) Marina soleggiata
Olio su tela, cm. 46,5×63;
firmato in basso a destra.
Probabilmente fu acquistato direttamente dal Sacheri nel 1911, a poca distanza di tempo dal n. 331. Ricci–Oddi possedeva qualche altro dipinto del Sacheri (uno lo donò per una lotteria nell’aprile 1920)
Bibl.: A. Rapetti, op. cit. 1932, p.105.
(331) Sera a Bogliasco
Olio su tela cm. 93×120; firmato in basso a destra.
Fu acquistato direttamente dall’artista nel maggio 1911 (L. 1.300 compresi sei studi di cui rimane solo il n. 151). Si vedano lettera di Sacheri del 3–5–1911 e nota senza data di Ricci–Oddi. Era stato esposto a Milano nel 1906.
Il pittore ha ridotto di molto la realtà, semplificando il paesaggio per un migliore effetto d’insieme. Se non ci si lascia sopraffare, nell’osservarlo, dai riflessi un po’ oleosi delle onde, e si indugia sulla casa color terra che si protende nel mare a destra, si nota che il dipinto si fa più interessante, non tanto per le note realistiche (l’inserirsi della luce dei lampioni in quella del crepuscolo, il fumo che si perde contro il muro sgretolato di fondo) ma per la ricerca, pienamente riuscita, di colore. Colori bassi, ma tutti condizionati dall’azzurro del mare e dal rosa–viola del cielo.
Bibl.:
A. Rapetti, op. cit. 1938, p.105;
R. Buscaroli, op. cit. 1935, p. 495;
A. Capellini, op. cit. 1938, p.135;
M. Comanducci, op. cit. 1962, pp.1685–1686.
Diario inedito di G. Ricci–Oddi, Piacenza 1986, p. 53
(151) Lavandaie
Disegno a penna, cm. 20×29;
firmato in basso a sinistra.
Fu acquistato con altri cinque studi (non pervenuti alla Galleria) direttamente dall’artista nel 1911. Si veda il n. 131.
Bibl.: A. Rapetti, op. cit. 1938, p.105.