Atelier
Offriamo l’occasione di visitare virtualmente la casa studio di Giuseppe Sacheri. Immerso nella dolce campagna Piemontese, il nobile edificio che ospitò l’artista fino alla sua morte, è un gioiello incastonato in un piccolo borgo agricolo in via di trasformazione. Per volontà ed impegno della famiglia dell’artista si è fino ad oggi riusciti a salvare l’originale aspetto del piano in cui risiedeva il pittore. Una rarità ed una chicca da non perdere.
Da quell’edificio partiva a buon’ora, con la sua attrezzatura, sempre distinto, ben curato — portava un piccolo straccio in tasca per spolverarsi le scarpe al ritorno — e con il cappello che levava gentilmente per accennare un saluto a chiunque incontrasse.
Ogni stagione lo vedeva presente sui campi, nelle vallate, in riva ai fiumi o sulle colline, a contemplare i luogo per poi lavorare febbrilmente per renderne l’atmosfera… Poi in studio, negli ampi ambienti si completava il lavoro, si rivedevano gli schizzi, si asciugavano le tele, si ricevevano amici e clienti.
L’orientamento, col finestrone volto a mezzanotte, garantiva una luce ideale per lavorare nelle più buie giornate invernali e di pioggia, come in quelle estive, abbacinanti di luce … In ogni particolare della casa, amore, cultura, signorilità e grande sobrietà, segni di una vita vera, concreta, tessuta su valori veri: la famiglia, il lavoro, l’amicizia, il sacrificio.
Il servizio fotografico è stata fatto da un’artista contemporanea, Paola Grossi Gondi — pittrice e scenografa romana — per la sua capacità di cogliere nelle cose più semplici e comuni, la profonda bellezza racchiusa.
(www.paolagrossigondi.com)
Abbiamo pensato di segnalare l’atelier di Giuseppe Sacheri, ne “i Luoghi del Cuore” del FAI, il censimento nazionale dei luoghi italiani da non dimenticare.
(www.iluoghidelcuore.it)
Sarebbe una deplorevole perdita se per contingenze avverse la casa venisse venduta e trasformata, o lo studio di questo grande artista italiano smantellato.
Vota anche tu per salvare questo angolo di storia e cultura italiana.